Storia e fotografie

Storia

La Biblioteca si è formata gradualmente come Biblioteca del Centro Comunitario Valdese. Il Pastore Alfredo Sonelli in servizio a Firenze dal 1976 al 1990, con l’aiuto di alcuni volontari dette una prima riorganizzazione all’Archivio e ai libri della Chiesa, contribuendo con materiale proprio. Nel 1998 la Biblioteca è stata intitolata al Pastore Luigi Santini, che ha prestato il suo servizio pastorale dal 1961 al 1976 per la Chiesa Valdese e Metodista di Firenze e ha proseguito negli anni seguenti la sua attività di solidarietà con altri incarichi e come Direttore della Casa di Riposo Il Gignoro. Santini è stato anche promotore culturale della tradizione evangelica e del cammino ecumenico tramite il Centro Evangelico di Cultura, divenuto poi Centro Culturale Protestante “Pietro Martire Vermigli”, il cui primo presidente (ora presidente emerito), il Prof. Marco Ricca, è stato uno dei primi promotori della valorizzazione delle risorse documentarie della Comunità.

Tempio valdese Via Micheli 26 (angolo Via La Marmora). Ex chiesa Anglicana in stile stile Gotico Inglese Decorativo (1890) ceduta alla chiesa valdese nel 1966

Foto dell’ingresso del Centro comunitario Valdese in via Manzoni n.21 ove hanno sede i locali della Biblioteca Valdese

A partire dal 2019, grazie ai fondi dell’Otto per Mille alla Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) e per volontà del Concistoro è stato avviato un progetto di recupero e ripristino della Biblioteca. La raccolta libraria di via Manzoni era già nota in ambito locale e bibliotecario, in quanto inserita tra i cataloghi della rete del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF), tuttavia mancava di organizzazione e possibilità di accesso esterno, essendo i volumi semplicemente depositati e accatastati nei locali senza una forma propriamente bibliotecaria.
Venne così formato un gruppo di lavoro affiancato da due figure di esperti: Gabriele Lunati, affermato professionista nel settore dei servizi per le biblioteche, come curatore del progetto e della collezione; e successivamente Andrea Guerri, laureato in Scienze Archivistiche e Biblioteconomiche presso l’Università di Firenze, come bibliotecario.

Dal 2020 al 2021 la Biblioteca ha ricevuto un riordino integrale, sia fisicamente che digitalmente: sono stati ricollocati a uno a uno gli oltre 6.000 volumi. Nel 2021 la Biblioteca è entrata a far parte della rete del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), ricevendo quindi il massimo riconoscimento bibliotecario e potendo collaborare con l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane (ICCU).
La Biblioteca della Chiesa Evangelica Valdese “Luigi Santini” è attualmente composta da oltre 7.000 volumi, per un totale di circa 9.000 risorse documentarie, considerando opuscoli e altro materiale minore, assieme ai periodici in italiano, francese, inglese e tedesco.
Le tematiche principali della raccolta sono: Teologia, Storia del Cristianesimo, Riforma, Chiesa Valdese, Chiese Evangeliche ed evangelismo italiano.

(testo a cura di Andrea Guerri e tratto da Diaspora evangelica ANNO LV – NUMERO 10-12 OTT.-DIC. 2022)

Per saperne di più

La presentazione che potete vedere e in parte ascoltare fu fatta per l’inaugurazione della Biblioteca il 15 ottobre 2021.
Alcuni dati riportati ed alcune informazioni risalendo ad allora sono ampiamente superate ma essa testimonia tuttavia il cammino percorso fino all’ottobre 2021.

Missione

offrire la possibilità di leggere opere difficilmente reperibili in città

mettere a disposizione di tutti una letteratura teologica utile per studi personali o comunitari

conservare scritti concernenti l’evangelismo italiano, e in particolare quello toscano, che andrebbero dispersi